
Comunità Educativa
Centro Diurno
Cooperativa Sociale
Maranatha
è una cooperativa sociale onlus che ha scelto di occuparsi di minori preadolescenti e adolescenti in situazione di grave disagio socio-psicologico e relazionale, a grave rischio di emarginazione, maltrattamento, abuso, devianza, anche sottoposti a provvedimenti del competente Tribunale per i Minorenni. La Cooperativa ha assunto la scelta politico-culturale e socio-pedagogica di pensare alla Persona sostenendone l’inclusione sociale. La Cooperativa progetta e gestisce comunità educative residenziali di tipo familiare e semi-residenziali (centro diurno) capaci di offrire al minore che viene accolto un intervento professionale di qualità.
La Comunità Educativa Residenziale è una struttura ricettiva a carattere familiare che ospita minori dai 3 ai 18 anni (fino ad un max di 7 posti, 6 + 1 emergenza) allontanati temporaneamente dalla famiglia con provvedimento del Tribunale per i minorenni.
La Cooperativa ha scelto di affiancare, all’esperienza consolidata delle comunità residenziali, una nuova risposta socio-educativa-relazionale, in grado di promuovere e sostenere le risorse individuali e familiari col fine di prevenire l’allontanamento dei minori dalla famiglia d’origine con progetti e servizi di educativa domiciliare, territoriale, scolastica, di socializzazione e di aggregazione.
Nell’ambito della Comunità semi-residenziale (centro diurno), la cooperativa offre e promuove interventi di sostegno per minori con DSA in comunità o, su richiesta della famiglia, a domicilio fornendo un educatore esperto.
“Maranatha” vuole impegnarsi in progetti a sostegno della cultura dell’accoglienza e delle diverse forme di affido dalla promozione di “reti di famiglie” alla gestione di Servizio Affidi anche attraverso l’organizzazione di eventi culturali per la diffusione e informazione della cultura dell’affido.
